Quantcast
Channel: LevysoftCss –
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Come abilitare lo scrolling infinito della homepage del proprio blog su WordPress caricando dinamicamente gli articoli

0
0

Ecco un nuovo plugin per WordPress che permette di rendere l’homepage del proprio blog virtualmente infinita: Infinite Scroll.

Questo plugin sfrutta il concetto di pageless pagination (letteralmente, paginazione senza pagine), avvistata per la prima volta sul sito di Google Reader e che permetteva di caricare dinamicamente, in presenza di una lunga lista di item non letti, le informazioni mano a mano che si proseguiva nella lettura; da quel momento, poi, questa tecnica ha iniziato ad essere inclusa silenziosamente (come ogni cosa che semplifica le operatività maggiore è suo grado di trasparenza e immediatezza e maggiore è il suo successo) nelle varie applicazioni del web 2.0 fino ad arrivare, finalmente, grazie al contributo di infinite-scroll.com, anche sui nostri blog con piattaforma WordPress.

Caricamento dinamico degli articoli

Sino ad ora, a sfruttare le caratteristiche ajax, erano solo plugin quei che permettavano di passare da una pagina all’altra di un blog senza ricaricare l’intero sito. Ma ora, finalmente, siamo giunti alla piena usabilità, grazie ad un plugin che richiede pochissime conoscenze per il suo corretto funzionamento.
Il contenuto della propria homepage, infatti, viene normalmente caricato col normale numero di articoli impostabili dal Pannello di Amministrazione di WordPress (Gestione -> Lettura) ma, quando si arriva in prossimità dell’ultimo post in fondo alla pagina, vengono caricati un altrettanto numero di articoli e così via fino ad arrivare, con un po’ di pazienza, alla fine degli post scritti.

Il sistema è davvero semplice e al contempo geniale perché permette, soprattutto ai nuovi visitatori che vogliono avere una rapida panoramica di quello che viene scritto in un blog, di scorrere rapidamente i vari articoli, che vengono svelati mano a mano che si scorre la pagina verso il fondo, senza dover aspettare che la pagina si ricarichi nuovamente cliccando sul classico link di navigazione “Pagina Successiva”. E’ facile immaginare che questa sorta di scrolling infinito della pagina, permette di far conoscere un maggior numero di articoli ai nuovi visitatori perché, si sa, un po’ come accade nei motori di ricerca, è difficile andare oltre la seconda o terza pagina di navigazione!

Installazione
  1. Scaricare il plugin
  2. Dopo averlo scompattato il pacchetto zip, installare il contenuto nella directory dei plugin di WordPress (/wp-content/plugins/)
  3. Attivare il plugin
  4. Nella pagina Impostazioni/Infinite Scroll occorre settare alcuni selettori css (Content CSS Selector, Post CSS Selector, Navigation links CSS Selector, Previous Posts CSS Selector) che si trovano nel proprio template (nel file index.php del tema installato). L’autore garantisce che, per la maggior parte dei temi, il plugin dovrebbe funzionare senza alcuna modifica e con i selettori di default. Personalmente sul mio sito ho dovuto personalizzare i selettori css relativi alla barra di navigazione (div.navigation_bottom e div.navigation_bottom a:first) dove si installa l’ajax loader che visualizza il caricamento in corso degli articoli (e che sostituisce i link Pagina Successiva e Pagina Precedente)
  5. Di default il plugin funziona solo se si è loggati come utente Administrator ed è disabilitato a tutti gli altri utenti o a chi non è loggato. Lo scopo è permettere la corretta messa a punto del plugin senza disservizi. Terminata la fase di configurazione, nella pagina Impostazioni/Infinite Scroll è possibile abilitare a tutti la funzionalità di scrolling dinamico.
Impressioni

Devo dire che rispetto al Live Scrolling di Google Reader, il sistema mi sembra meno reattivo, nel senso che mentre nel primo caso neanche ci si accorge del caricamento dei nuovi item, con questo plugin occorre arrivare all’ultimo post per iniziare il caricamento dei successivi (secondo me dovrebbe iniziare almeno a due o tre articoli dalla fine) e attendere qualche secondo. Credo, però, che ciò in parte sia da imputarsi alla ovvia differenza prestazionale di un server come quello di Google rispetto a quello usato da me; inoltre queste differenze si notano soprattutto perché scorrevo la pagina con la rotellina del mouse senza leggere, ma in condizioni normali, un visitatore darebbe una occhiata agli articoli e quindi, forse, neanche si accorgerebbe del caricamento.
In teoria è possibile anche impostare un basso numero di articoli visualizzabili in homepage (2 o 3 al massimo) perché i successivi verrebbero caricati dinamicamente mentre si scorre la pagina.

Bug

Ho incontrato una non perfetta compatibilità con il plugin SyntaxHighlighter, in quanto non riesco a visualizzare correttamente il codice incluso negli articoli caricati dinamicamente. Ho intenzione di contattare l’autore del plugin per metterlo a conoscenza di questa problematica.

In conclusione

Non so quanto questo plugin possa incidere a livello prestazionale e di banda occupata ma non credo che possa apportare grossi problemi, a tutto vantaggio di una navigazione più veloce e fluida.
Se volete vedere il plugin in azione, andate nella homepage di Levysoft e scorrete la pagina verso il basso.

Original article: Come abilitare lo scrolling infinito della homepage del proprio blog su WordPress caricando dinamicamente gli articoli

©2015 Levysoft. All Rights Reserved.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Latest Images

Trending Articles





Latest Images